Viaggi Nepal
Bandipur è tra Kathmandu e Pokhara si trova sulla cima della collina. Una città newar dal sapore antico ancora intatto. Arrampicati attraverso foreste incontaminate lungo il sentiero storico di Dumre Bazaar fino a una città che non è cambiata. Ben conservato Bandipur oggi invita i viaggiatori a sperimentare le sue offerte uniche: ricca cultura collinare, vista sulle montagne ed escursionismo.
A differenza della maggior parte delle stazioni commerciali sulle colline del Nepal, Bandipur ha conservato i suoi attributi culturali secolari: templi, santuari, grotte sacre, innumerevoli festival e un'architettura Newari che ricorda l'antica valle di Kathmandu.
Il villaggio di Bandipur situato su un'ampia sella ad un'altezza di 1.030 m, le colline circostanti di Bandipur sono ideali per escursioni lungo sentieri che ti portano attraverso villaggi tribali, foreste verdeggianti e santuari collinari che un tempo fungevano anche da fortezze. che ha una magnifica vista sulla vetta centrale dell'Himalaya (Manaslu, Annapurna, Dhaulagiri) e sulla valle di Marshyangdi. I residenti principali della città vecchia, Newars, sono culturali e amichevoli. L'antico edificio di tipo antico, la cultura intoccabile del villaggio di Magar e il puro stile di vita nepalese sono le esperienze extra da esplorare in Bandipur Hiking.
Bandipur accoglie anche tutti gli amanti dell'avventura con la sua impegnativa arrampicata su roccia, il rafting sul fiume Marshyangdi, la speleologia e le attività di tour in bicicletta. La distanza a piedi dall'escursionismo di Bandipur è a soli 10 km in salita dall'autostrada e tra Kathmandu e Pokhara. Alcune persone, a cui piacerebbe fare un'escursione, camminano da Dumre a Bandipur, il che impiegherà circa 3 ore. Bandipur Hiking, quindi, è una combinazione di tour culturale e tour escursionistico del villaggio che aiuterà i viaggiatori a comprendere la vera storia nascosta dell'antico Nepal. Il tempo a Bandipur è buono tutto l'anno.
Passeggiando per la città, tra colline e vette, verso obiettivi come la più grande grotta del Nepal (Siddha Gufa), o il Memoriale dei martiri, o il Patali Dwar (aka la Porta del Paradiso), ecc. Questo è qualcosa che sicuramente farai' non ne ho abbastanza. Basta annusare i sapori e vorrai girovagare negli accampamenti abbandonati dell'esercito o nelle stazioni di polizia, o nei villaggi Magar circostanti, ammirando i panorami e osservando i bambini che giocano e gli adulti al lavoro. Questo mi è sembrato un salto indietro nel tempo, all'età dell'innocenza, non toccata dalla "civiltà".
Ai tempi in cui Bandipur non era una tappa della rotta commerciale India-Tibet, Tundikhel era l'ambientazione di fiere, nonché una piazza d'armi per gare di tiro con l'arco e celebrazioni. Passeggiando per la piattaforma, ho avuto un senso di eternità al punto che mi aspettavo persino che alcuni archi medievali saltassero dagli enormi alberi di fico mentre le carovane commerciali stavano imballando le loro merci. Secondo le leggende indù, i diversi tipi di fichi rappresentano divinità diverse - gli alberi di fico di Tundikhel rappresentano Vishnu, Brahma e Hanuman.
Storia di Bandipur Nepal
In passato, Bandipur era un canale commerciale di villaggio montuoso. Da Bhaktapur, un gran numero di commercianti Newar si stabilì qui e iniziò a commerciare. Nel 1768, dopo che Prithvi Narayan Shan conquistò questo luogo e lo chiamò villaggio Magar. Da quel giorno, Bandipur divenne un importante centro commerciale caratterizzato da edifici straordinari, ambiente ricco, facciate neoclassiche e semplicemente tutto ciò che è sontuoso e opulento. Nel corso dei tempi, la ricca cultura di Newari è raddoppiata con la costruzione di innumerevoli templi, edifici, santuari, grotte sacre e molto altro ancora.
Inoltre, ai tempi di Rana, il villaggio divenne più popolare ricevendo commercianti dal Tibet e dall'India britannica. Ma nel 1970 l'incantesimo del commercio a Bandipur fu indebolito a causa dell'autostrada Prithvi che collegava le principali città. Infine, l'autostrada Kathmandu-Pokhara collegava Bandipur. Dopo aver ottenuto un facile accesso alla città, molte città hanno trascurato la propria cultura e tradizioni, ma Bandipur si è abituata fortemente alla propria cultura. Ecco perché era diverso dalle altre città ed è diventato una popolare attrazione turistica per la cultura in Nepal.